Chi siamo

La storia della Lega Nord nel Comune di Nerviano ha inizio nel lontano 1989 quando un gruppo di amici, ritrovandosi in uno storico bar del quartiere Colorina, scopre di avere in comune l’amore per la propria terra ed il loro paese, riconoscendosi nelle idee di un partito allora emergente: la Lega Nord. 
Iniziano così un cammino che li porterà nella storia della nostra cittadina.
Le prime riunioni si svolgono nella taverna di uno dei fondatori e storico militante, Claudio Cozzi, e subito si inizia a lavorare per il bene di Nerviano e del Movimento. Il gruppo partecipa alle varie riunioni locali della Lega Nord e, nel giro di poco tempo, la sezione nervianese diventa un punto di riferimento per tutto l’Alto Milanese.
La fondazione ufficiale della sezione avviene nel 1990. Nello stesso anno la Lega corre per la prima volta alle elezioni comunali di Nerviano ottenendo un risultato strepitoso: sei consiglieri comunali!
Il compito che gli spetta però non è affatto facile, ma nonostante la derisione e l’arroganza dell’allora amministrazione DC-PSI i nostri consiglieri si battono e portano avanti le loro idee con determinazione e serio impegno.
Sappiamo bene come poi il tornado della “Tangentopoli Nervianese” abbia spazzato via quella classe politica affarista e corrotta che la Lega ha sempre combattuto.
Si arriva così al 1994. Le nuove elezioni per il Comune di Nerviano vedono la Lega Nord, in coalizione con una lista civica, trionfare con un proprio sindaco. E’ l’avvio di una nuova fase della vita politica nervianese. Una fase durata più di dieci anni, durante i quali il Carroccio ha cambiato pelle a Nerviano, con scelte amministrative tanto coraggiose quanto necessarie.
Oggi la Lega Nord di Nerviano è sempre presente sul territorio – diversamente da tutti gli altri, che si vedono solo in campagna elettorale – attenta alle problematiche del territorio e disposta ad ascoltare il cittadino.
Se questo è possibile lo si deve a quei ragazzi che l’hanno fondata e fatta crescere. A persone che non ci sono più come Piero Borsotti, e ad altre che ancora oggi sono in prima fila: Roberto Mezzanzanica, Sergio Girotti, Maurizio Sala, Massimo Cozzi, Danilo Girotti, Luca Terreni, Alba Airaghi e tutti gli altri che fanno parte della LEGA NORD NERVIANO.